Fb-Eye

FB Eye – acronimo di Fire-Bombing Eye – è un sistema innovativo che utilizza tecnologie satellitari per la fornitura di un supporto integrato per l’individuazione del punto esatto di rilascio d’acqua per lo spegnimento di incendi boschivi.

Il progetto nasce dalla necessità degli addetti alla lotta agli incendi di gestire il coordinamento in tempo reale delle operazioni di volo e di ottimizzare la risposta operativa, sviluppando uno strumento innovativo capace di risolvere il problema dell’accuratezza del cosiddetto waterbombing. Oggi, infatti, il punto di rilascio dell’acqua sulle fiamme è valutato ad occhio dai piloti.

Questa soluzione permette agli operatori di avere una migliore consapevolezza della situazione degli incendi e di migliorare notevolmente la precisione del waterbombing: caratteristiche chiave per ridurre il tempo e i costi delle operazioni e per aumentare l’efficacia e la sicurezza della risposta.
Nel 2017-2018 ALI ha già portato avanti insieme alla SMA Campania ed ai vigili del Fuoco il progetto “TALED” per lo spegnimento degli incendi, attrezzando un mezzo della SMA Campania con un’antenna satellitare e comunicazioni a larga banda in modo da rendere operativo il mezzo anche in aree non coperte da segnale radio e poter tracciare la posizione degli uomini.

La piattaforma HW/SW di FB Eye fornisce al pilota su un PED (Personal Electronic Device)  all’interno della cabina di pilotaggio  le coordinate nello spazio e nel tempo di rilascio dell’acqua, che tengono conto dell’energia del punto caldo del fuoco e della previsione dell’avanzamento del fronte del fuoco, l’ HW installato a bordo dell’aereo infatti include una telecamera termica che acquisisce immagini termiche della scena dell’incendio. Tali immagini vengono inviate via satellite ad una sala di controllo virtuale basata su cloud, dove insieme ai dati meteorologici viene effettuata una previsione geografica in tempo reale, al fine di calcolare il punto del rilascio di acqua che poi viene trasmesso al PED nella cabina di pilotaggio.

I vantaggi dell’utilizzo di tale tecnologia sono:

  1. Riduzione degli sganci d’acqua con conseguente riduzione dei costi legati alla diminuzione delle ore di volo degli aerei.
  2. Aumento dell’efficienza dello spegnimento dell’incendio con conseguente riduzione dei danni a cose e persone.
  3. Possibilità di utilizzare aerei con mono pilota aumentando la disponibilità di mezzi economici utili allo spegnimento incendi.