Minilab

Space Factory ha progettato e realizzato con ALI e la controllata Marscenter un Mini-laboratorio, denominato MiniLab, per effettuare esperimenti nello Spazio (liquido su liquido) in condizioni di microgravità.

Primo esperimento: READI – FP

Il primo esperimento testato nel MinilLab è stato ReADI-FP – REducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase, ideato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ingegnerizzato da Marscenter. ReADI-FP ha avuto, in particolare, l’obiettivo di testare molecole provenienti dalle vinacce per la prevenzione dell’osteoporosi nei voli spaziali, un fenomeno molto sentito dagli astronauti, ma utile anche al miglioramento delle terapie osteoporotiche sulla Terra. La sperimentazione di ReADI-FP si è avvalsa di partner di eccellenza quali la Nanoracks, Space Outpost Europe, per le attività di lancio, operazioni e recupero, e la storica Azienda Vinicola Mastroberardino, che ha fornito le vinacce. ReADI-FP è stato lanciato con successo il 29 agosto 2021 dalla base di lancio Kennedy in Florida (USA).

GMT318_15_29_For Huntsville_Nicole Mann_1104_Nanoracks

Secondo esperimento: OVOSPACE

Il secondo esperimento, OVOSPACE, ha avuto l’obiettivo di studiare il comportamento delle cellule ovariche, essenziali per assicurare il controllo endocrino e la funzione riproduttiva in condizioni di microgravità.
L’interesse scientifico dell’esperimento è motivato dalla opportunità di approfondire genesi e sviluppo del processo riproduttivo in assenza di gravità, aspetto per il quale esiste scarsa letteratura e che le maggiori agenzie spaziali ritengono di interesse per le future prospettive dell’esplorazione umana dello spazio.

L’Italia ha dimostrato ancora una volta il suo ruolo di leader nel settore spaziale, producendo strumenti sofisticati in grado di resistere alle condizioni estreme dello spazio e supportare la ricerca scientifica di frontiera.