FORCE

Progetto finanziato dal MISE nell’ambito dell’avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020.

Il progetto FORCE (FORMATION FLYING OF CUBESAT ASSEMBLIES FOR REMOTE SENSING) punta a sviluppare le tecnologie abilitanti alla creazione di un satellite da 12U CubeSat composto da più moduli, ognuno dei quali svolge una particolare funzionalità di sottosistema. L’idea è di lanciare, in futuro, il satellite all’interno di un cluster distribuito di micro-piattaforme spaziali dello stesso tipo, con lo scopo di avere una rete di satelliti per l’osservazione diretta della Terra.

Tre sono i macro obiettivi posti, tutti molto innovativi visto lo stato dell’arte, nello studio, progettazione e realizzazione prototipale di:

  • 1. sistemi spaziali piccoli e innovativi che integrano moduli standard e “plug-and-play”;
  • 2. distribuzione di un sistema spaziale su più micro-piattaforme in formazione;
  • 3. osservazione della Terra con radar passivi distribuiti operanti in sinergia con satelliti SAR esistenti.

Il payload principale del progetto è rappresentato dall’antenna SAR (Synthetic Aperture Radar) passiva, ossia un’antenna parabolica, esclusivamente ricevente, che sfrutta illuminatori di opportunità.

Alla conclusione del progetto, questo sottosistema dovrà:

  • Verificare le potenzialità dell’antenna distribuita mediante un simulatore numerico della missione e del payload distribuito;
  • Dimostrare la possibilità di utilizzare l’architettura modulare (standard CubeSat) attraverso lo sviluppo e la realizzazione di un numero limitato di prototipi funzionanti.

Il team formato da ALI ScarlSRS-ED S.r.l e Lead Tech S.r.l si è occupato di questo ultimo punto, a cui è stato assegnato un volume di un modulo standard CubeSat da 3U. In questo ultimo, deve essere inserito, oltre l’antenna ripiegata, anche il meccanismo necessario a realizzarne l’apertura e il corretto dispiegamento, che segue il concetto “Umbrella-like deployment system”.