Progetto Space Factory®

FORCE

3

Progetto finanziato dal MISE nell’ambito dell’avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020.

Il progetto FORCE (FORMATION FLYING OF CUBESAT ASSEMBLIES FOR REMOTE SENSING) punta a sviluppare le tecnologie abilitanti alla creazione di un satellite da 12U CubeSat composto da più moduli, ognuno dei quali svolge una particolare funzionalità di sottosistema. L’idea è di lanciare, in futuro, il satellite all’interno di un cluster distribuito di micro-piattaforme spaziali dello stesso tipo, con lo scopo di avere una rete di satelliti per l’osservazione diretta della Terra.

Tre sono i macro obiettivi posti, tutti molto innovativi visto lo stato dell’arte, nello studio, progettazione e realizzazione prototipale di:

  • 1. sistemi spaziali piccoli e innovativi che integrano moduli standard e “plug-and-play”;
  • 2. distribuzione di un sistema spaziale su più micro-piattaforme in formazione;
  • 3. osservazione della Terra con radar passivi distribuiti operanti in sinergia con satelliti SAR esistenti.

Il payload principale del progetto è rappresentato dall’antenna SAR (Synthetic Aperture Radar) passiva, ossia un’antenna parabolica, esclusivamente ricevente, che sfrutta illuminatori di opportunità.

Alla conclusione del progetto, questo sottosistema dovrà:

  • Verificare le potenzialità dell’antenna distribuita mediante un simulatore numerico della missione e del payload distribuito;
  • Dimostrare la possibilità di utilizzare l’architettura modulare (standard CubeSat) attraverso lo sviluppo e la realizzazione di un numero limitato di prototipi funzionanti.

Il team formato da ALI ScarlSRS-ED S.r.l e Lead Tech S.r.l si è occupato di questo ultimo punto, a cui è stato assegnato un volume di un modulo standard CubeSat da 3U. In questo ultimo, deve essere inserito, oltre l’antenna ripiegata, anche il meccanismo necessario a realizzarne l’apertura e il corretto dispiegamento, che segue il concetto “Umbrella-like deployment system”.

Progetti Space Factory®

In un’era di cambiamento dinamico nello spazio, Space Factory® affronta
sfide complesse realizzando le soluzioni del futuro.

SPIRO

Un sistema innovativo di paracadute digitale controllato da un software a distanza.

CA.DI.RA.

Esperimenti in microgravità e sbarchi su altri pianeti.

MINILAB

Lo strumento per sfruttare le opportunità offerte dalla crescente esplorazione dello spazio.

FORCE

Sviluppo di un satellite CubeSat modulare per la creazione di una rete di satelliti per l’osservazione della Terra.

FbEye

Un sistema di sorveglianza satellitare sviluppato da SpaceFactory per la prevenzione e il controllo degli incendi.

IRENE®

Una piattaforma tecnologica di rientro che rappresenta una soluzione a livello internazionale per dotare sistemi spaziali di una capacità di rientro autonomo dallo Spazio.